GUIDA ALLE TAGLIE
Devi comprare un anello per te o per fare un regalo ma non conosci la misura del dito? Non preoccuparti, ti aiuto a trovarla in due modi semplicissimi!
- Generalmente la mano destra è poco più grande della sinistra, fai attenzione a quale mano stai misurando rispetto al dito su cui vuoi indossare l’anello.
- Le dita possono gonfiarsi durante l’arco della giornata e con il variare delle temperature. Assicurati di prendere la misura diverse volte per scegliere quella che preferisci, idealmente non quando hai le mani troppo calde o troppo fredde.
- Gli anelli più grandi come fasce o sigilli calzano più stretti, in questo caso è preferibile scegliere almeno mezza misura in più.
M E T O D I
1. Il Cavaliere e l’Anelliera
Sembra un titolo di un curioso film fantasy ma non sono altro che i due strumenti principali che si utilizzano per trovare la misura di un anello o di un dito. Questa è sicuramente l’opzione più affidabile per trovare la taglia giusta.
Puoi ordinare un kit come questo e ricevere gli strumenti comodamente a casa. (Il link non è una pubblicità ma ha il solo scopo di facilitarvi la ricerca).
Il Cavaliere numerato serve per prendere la misura di un anello, mentre l'anelliera misura le dita. Se hai un tuo anello come riferimento, puoi misurarlo con il cavaliere e scoprire che taglia hai. Questa è anche un’ottima opzione se stai facendo un regalo: se hai modo di prendere in prestito un anello della persona interessata, lo misuri sul cavaliere ed il gioco è fatto.
L’anelliera invece è composta da tanti anelli di misure crescenti. Importante: provate varie misure fino ad arrivare a quella troppo stretta che vi entra con difficoltà per scartarla ed esser certi di non sceglierne una che vi entra ma in realtà è ancora troppo larga. Per essere giusta, deve fare una leggera frizione a livello della nocca. Vi consiglio di sfilare l'anello interessato ed indossarlo staccato dall'anelliera per capire bene come vi calza.
Questo strumento è ideale per esempio per le fedi nuziali. Vi permette di misurare il vostro dito più volte nell’arco della giornata e portare per qualche giorno un anello di prova. Questo vi permette di vedere se le dita si gonfiano e l’anello stringe oppure se la taglia che pensavate fosse giusta in realtà sfugge in certe occasioni.
A volte un quarto di misura è quella differenza minima che serve e da Fiammini si può fare senza problemi.
2. Affidarsi ai professionisti
Se non vuoi ordinare il kit, puoi venire nel mio laboratorio a Roma in Via Tiepolo 13a e ti prenderò io stessa la misura. Altrimenti, se non ne hai modo, puoi andare in una qualunque gioielleria vicino casa e chiedere di prenderti la misura con gli strumenti che ho descritto sopra.
Su internet troverai anche il metodo del righello. Consiste nel misurare il diametro interno di un tuo anello con un righello per trovare la misura del dito. Ma se non è fatto in maniera piuttosto precisa, può dare la misura sbagliata, per questo lo sconsiglio.
Se hai ancora domande o dubbi, non esitare a contattarmi. Sono qui per aiutarti a creare il gioiello che hai sempre sognato :)
Come indicato nei termini e condizioni, non posso essere ritenuta responsabile per una taglia errata data da una misurazione inesatta da parte del cliente . Posso solo garantire di produrre la taglia da voi indicata nell’ordine. Ad ogni modo sarò a disposizione per aiutarvi a sistemare l’anello in caso ci sia bisogno di adeguare la misura :))