MANUTENZIONE E PULIZIA GIOIELLI
Un gioiello è per sempre, ma come tutte le cose ha bisogno di cure e manutenzione.
Vediamo quali e come fare!
Il bagno in mare, in piscina e nelle acque termali è da evitare assolutamente con i gioielli placcati oro, in argento ed in bronzo e sconsigliato per quelli in oro. Spruzzare il profumo sui gioielli potrebbe macchiarli, perciò indossateli per ultimi!
In generale, conservate sempre i vostri gioielli in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e separati gli uni dagli altri per evitare che si graffino a vicenda (quindi non in bagno nel piattino o sul lavandino dove li avete lasciati finora).
Esattamente come fareste con il vostro jeans preferito, lavate regolarmente i vostri gioielli, soprattutto se contengono pietre.
Infatti nelle montature delle pietre si annidano residui di ogni tipo, dal sapone con cui vi lavate le mani, alle creme, alle cellule di pelle morte…ecco si. Lavateli. Specie gli orecchini!
Come lavare i gioielli?
Per farlo a casa vi basterà riempire un recipiente d’acqua calda con del sapone per i piatti. Lasciate in ammollo il gioiello per una decina di minuti e poi spazzolatelo bene con un vecchio spazzolino da denti. E' importante che sia vecchio con le setole morbide, altrimenti potrebbe graffiare il gioiello. Risciacquate con acqua tiepida.
Attenzione: gli sbalzi di temperatura possono incrinare le pietre, se l'oggetto è caldo non sciacquatelo con acqua fredda.
Come togliere l’ossido?
Se il vostro gioiello ha perso lucentezza o si è proprio scurito, potete pulirlo con un panno morbido ed i comuni detersivi per metalli. Ce ne sono diversi in commercio, specifici per i vari tipi di metallo.
Per i gioielli in bronzo, vi consiglio un prodotto per l’ottone e/o il rame.
Potete poi risciacquarli con acqua e sapone come sopra ed asciugarli bene.
Non provate strani rimedi della nonna fatti in casa con limone o bicarbonato, potrebbero rovinare le pietre!
I gioielli in bronzo possono lasciare una traccia d'ossido sulla pelle (il comune alone verde) che si leva con acqua e sapone. Ad alcune persone succede di più, ad altre meno: dipende dal ph della pelle.
Il ph acido tipico delle pelli chiare, fa ossidare più velocemente il metallo. Perciò se hai la pelle molto chiara e ti da fastidio l'alone verde, prediligi gioielli in oro o in argento bagnato oro.